mansioni e caratteristiche

Quali sono le competenze che riguardano una Guardia Particolare Giurata? Spesso ci si domanda cosa una guardia giurata debba o possa fare, e quali sono invece le mansioni delle quali, per legge non si può occupare.

Come prima cosa, va detto che la guardia giurata non si occupa della tutela delle persona, infatti questa caratteristica, in Italia è di sola competenza di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, del Corpo Forestale e della Polizia Penitenziaria; va quindi ristretto il campo di azione delle GPG ad alcuni ruoli ben precisi.

La guardia giurata, si può occupare di custodire, scortare e farsi carico del trasporto di preziosi, contanti, titoli di valore, e può inoltre occuparsi di vigilare nei luoghi dove gli stessi possono essere conservati o utilizzati; può vigilare sui sistemi di sicurezza di locali, attività commerciali, nel momento in cui vi è una segnalazione di allarme; può scortare materiali ritenuti pericolosi, nel trasporto, e fungere da custode o vigilante nei luoghi dove gli stessi vengono conservati.

Può occuparsi di vigilare in luoghi come stazioni ferroviarie, aeroporti, porti, stazioni metropolitane, ma anche in luoghi dove si svolgono spettacoli, eventi, manifestazione, spesso collaborando con le forze pubbliche.

Possono essere utilizzate anche all'interno di tribunali, come vigilanza, così come, con le stesse funzioni anche nei centri commerciali, ed anche come garanti del rispetto di alcune norme come quella, ad esempio, del divieto di fumare in luoghi pubblici.